LEONARDO e VIGEVANO

Nuova sezione del sito

E' attiva una nuova sezione del sito che si intitola "Le tracce del genio: tecnologia, arte, natura" e che è dedicata alla mostra "Dentro l'Ultima Cena. Il tredicesimo Testimone"

Per raggiungerla cliccate qui

CULTURA E INNOVAZIONE CREANO IMPRESA: un nuovo progetto per il territorio

Il 7 aprile 2010 alle ore 17.30, presso la Sala d'Onore di Cariparma Crédit Agricole in Piazza Ducale a Vigevano è stato presentato il progetto "CULTURA E INNOVAZIONE CREANO IMPRESA" promosso dal Consorzio A.S.T.-Agenzia per lo Sviluppo Territoriale, con il sostegno della Provincia di Pavia e della  Fondazione Piacenza e Vigevano, in partnership con aziende all'avanguardia per l'utilizzo della tecnologia per promuovere e valorizzare il patrimonio culturale, quali Alintec scarl, Studio Azzurro e Mediacontech.

Per maggiori informazioni visitate il sito di A.S.T.

Il progetto consiste in un per/corso formativo che attraverso una serie di incontri gratuiti organizzati con le realtà sopracitate e di altre eccellenze operanti nel settore, presenteranno le diverse aree e le possibili applicazioni, invitando così le aziende del territorio a guardare una nuova tipologia di industria: la multimedialità e l'innovazione tecnologica  applicata ai beni culturali.

 Il progetto inoltre prevede anche un forum a livello nazionale dedicato alle tematiche presentate  dal titolo "Forum delle tecnologie multimediali applicate al settore artistico", che si terrà l'11 e il 12 giugno a Vigevano

 Per partecipare potete scaricare il bando e il modulo di presentazione presenti qui a lato

Presentazione della Claviviola al Castello Sforzesco di Milano

Presentazione della Claviviola al Castello Sforzesco di Milano

Oggi 16 marzo alle 18.00 presso la Sala della Balla del Castello Sforzesco di Milano sarà teatro di un evento di grande suggestione. Per la prima volta nella storia, verrà presentata la ricostruzione perfettamente funzionante della CLAVI-VIOLA, uno strumento progettato da Leonardo da Vinci, finora mai realizzato, che produce il suono di una viola con la tastiera del pianoforte.

E per la prima volta, a distanza di circa 500 dalla sua ideazione, verrà suonata nel corso di un breve concerto dell'ensemble La Frottola, che eseguirà brani databili tra la fine del XIV e l'inizio del XV secolo, nel luogo che conserva gli strumenti della raccolta museale del Castello Sforzesco.

La Clavi-viola, creata da Leonardo3 (www.leonardo3.net), sarà quindi esposta da mercoledì 17 marzo, nella mostra IL LABORATORIO DI LEONARDO - I codici, le macchine e i disegni, in programma fino al 13 giugno, al Castello di Vigevano.

La serata verrà introdotta da Renato Meucci, professore di Storia degli strumenti musicali all'Università degli Studi di Milano, da Claudio Salsi, direttore del Settore Musei del Comune di Milano, da Eugenio Sibilia del Consorzio A.S.T. di Vigevano, da Massimiliano Lisa, amministratore delegato di Leonardo3 e da Edoardo Zanon del centro studi di Leonardo 3.

L'invenzione verrà poi esposta, da mercoledì 17 marzo, nella mostra Il Laboratorio di Leonardo, in programma fino al 13 giugno, al Castello di Vigevano.

Leonardo e Vigevano si presenta a Padova.

Leonardo e Vigevano si presenta a Padova.

Nei giorni 6 e 7 marzo il Comune di Vigevano insieme ad altri comuni della Lomellina sarà presente alla fiera Vacanze week-end di Padova.

Anche Leonardo e Vigevano sarà presente con il materiale dedicato a “Il Laboratorio di Leonardo”.

Per chi volesse venire a vedere la fiera può scaricare il coupon valido per  l’ingresso omaggio

28 febbraio: blocco del traffico e biglietto ridotto

Domenica 28 febbraio il Comune di Vigevano aderisce al blocco del traffico.
Chi verrà in mostra in questa giornata avrà il biglietto ridotto speciale a 3 euro.


Per chi viene da fuori:

IN TRENO
Qui trovate gli orari di domenica 28 febbraio da Milano a Vigevano

IN AUTO
è possibile parcheggiare in p.zza Calzolaio d'Italia (area mercato) a pochi passi dal centro. Per informazioni dettagliate sulle vie chiuse al traffico e per trovare la cartina scaricabile consultate il sito del Comune di Vigevano

Leonardo su Raitre

Sabato 6 febbraio all'interno della trasmissione Art News su Raitre alle 10.30 un nuovo servizio sulla mostra "Il Laboratorio di Leonardo"

Se ve lo siete perso potete rivederlo sul loro sito: http://www.artnews.rai.it/

Vigevano e New York presentano due realizzazioni tratte dai Codici

Vigevano e New York presentano due realizzazioni tratte dai Codici

Sono esposte a  Vigevano e New York due realizzazioni tratte dai codici di Leonardo da Vinci.

Venite in mostra al Castello di Vigevano per vedere e costruire virtualmente il soldato meccanico e la clavi-viola e scoprite tante curiosità sul genio di Vinci.

Per esempio: sapete che sono ben 37 le corde presenti nel progetto della clavi-viola, mentre in un violino sono solo 4?