LEONARDO e VIGEVANO

Leonardo 2015

 

LEONARDO 2015 SRL

L'oggetto sociale

La Leonardo 2015 srl è una società strumentale della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, la cui funzione istituzionale è, tra l'altro, la promozione e valorizzazione delle attività culturali del nostro territorio.

La società, costituita nel giugno 2010, ha come oggetto sociale l'organizzazione, la gestione e la promozione, in Italia ed all'estero, di eventi culturali, artistici ed espositivi ed è il soggetto promotore e realizzatore della mostra "Dentro l'Ultima Cena: il Tredicesimo testimone" che è stata inaugurata il  30 ottobre 2010 e che rimarrà aperta fino al 1° maggio 2011.

 

I Soci

Oltre alla Fondazione Banca del Monte di Lombardia, partecipano al capitale sociale la Camera di Commercio di Pavia, il Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale e le società Mediacontech spa e Studio Azzurro Produzioni srl, che hanno curato gli allestimenti e la realizzazione dei contenuti creativi e multimediali.

 

Un "ponte" verso l'EXPO

La denominazione "Leonardo 2015 srl" evoca chiaramente l'Esposizione Universale che si terrà a Milano nel 2015.

L'obiettivo della società è quello di far "vivere", "sperimentare" ai visitatori l'Ultima Cena e di portare nel mondo questo capolavoro del genio di Leonardo grazie alle opportunità oggi offerte dalle nuove tecnologie multimediali: gli spettatori avranno il dipinto, "a portata di mano".

Ma non solo. La mostra vuole essere l'occasione per far conoscere altrove le bellezze e la ricchezza di un intero territorio, dalla Piazza Ducale del Bramante e il Castello di Vigevano, dalle bellezze di Pavia a quelle dell'intera Lombardia.

L'ambizione della Leonardo 2015 srl è, infatti, anche quella di suscitare l'interesse dello spettatore, in Italia e all'estero, a visitare i nostri luoghi, anche in funzione dell'Expo.