LEONARDO e VIGEVANO

Interno Auditorium S.Dionigi

AUDITORIUM S.DIONIGI

Il 13 marzo 2009 la Chiesa di San Dionigi è tornata alla città, dopo i restauri affidati agli Ing. Giovanni Pianca e Giovanni Pasini e all'Arch. Vittorio Sacchi. I lavori di restauro sono durati due anni e hanno comportato diverse fasi, dalla messa in sicurezza al restauro vero e proprio, sia dal punto di vista strutturale che artistico. 
La Chiesa, per una ponderata scelta della Diocesi, non sarà più utilizzata come luogo di culto, bensì come auditorium per ospitare conferenze, convegni e meeting. La chiesa, che rimarrà comunque di proprietà della Diocesi vigevanese (nella fattispecie della parrocchia di San Francesco), è stata concessa per 90 anni in comodato alla Fondazione di Piacenza e Vigevano che si è assunta il compito di restaurare la struttura.
Oltre alla sua bellezza architettonica, S. Dionigi conserva al suo interno preziose opere d'arte, da affreschi a tele e quadri. Tutte le opere sono state restaurate e, in particolare, sono stati ricollocati ai loro posti il "Compianto", con il Cristo Morto e le statue lignee opera di un tagliatore del '500 e la Pala del Cerano, del '600, restaurate a cura della Sovrintendenza alle Belle Arti di Milano. 
La nuova destinazione della chiesa di S. Dionigi, che sarà la sede ufficiale di Vigevano della Fondazione di Piacenza e Vigevano, consentirà di usufruire un luogo di cultura, tra storia e arte, per tutta la città.

La Chiesa di San Dionigi, grazie alla disponibilità della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha ospitato la riproduzione dell'Ultima Cena durante le mostre del 2009 inserite nel progetto "Leonardo e Vigevano". In questa occasione all'interno della Chiesa si sono svolte conferenze e concerti.

FOTOGALLERY cliccate sulle foto per ingrandirle oppure scaricatele in alta risoluzione