LEONARDO e VIGEVANO

Dentro l'Ultima Cena: Il tredicesimo testimone

La mostra è terminta il 5 giugno 2011 

"Il Cenacolo come non lo avete mai visto"


Il capolavoro vinciano sarà al centro di un'inedita rilettura che, attraverso strumenti e archivi interattivi e multimediali, offrirà al pubblico un viaggio imperdibile alla scoperta della storia e dei misteri di una delle opere simbolo dell'arte.


La mostra-percorso realizzata da Studio Azzurro e Mediacontech è concepita come un vero e proprio strumento di analisi dell’Ultima Cena, emblematica opera di Leonardo da Vinci. Si tratta, per il pubblico, di un’esperienza in prima persona che si rivela strumento dinamico, di scoperta e comprensione del capolavoro di Leonardo.

È un percorso multimediale e interattivo, nel quale la tecnologia, pur essendo discreta, permette di trasformare la mostra in un luogo dove conoscenza ed emozioni personali si fondono avvolgendo il visitatore in un percorso totalmente immersivo e propedeutico alla visione finale del Cenacolo, finalizzato all’approfondimento dei molteplici aspetti connessi al capolavoro leonardesco. Grazie alle tecnologie innovative e multimediali sarà infatti possibile ricostruire il contesto storico, scoprire le diverse tecniche pittoriche e comprendere in modo intuitivo e partecipativo le differenti letture del grande dipinto vinciano.

 

   visita il sito dedicato alla mostra      Pagina Facebook                  Ultime News

 

L'iniziativa promossa dalla "Leonardo 2015 srl" e dal Consorzio A.S.T - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano, realizzata da Euphon, Gruppo Mediacontech e da Studio Azzurro, con il patrocinio del Comune di Vigevano e della Provincia di Pavia e il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia e della Regione Lombardia, è parte integrante del progetto "Leonardo e Vigevano".

 

Credits immagine tratta dall'Ultima Cena di Leonardo da Vinci: Riproduzione vietata -  Photoservice Electa/Quattrone su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali.

 


MULTIMEDIA

bellitalia.avi

bellitalia.avi

bellitalia. rai 3. 5 marzo 2011. servizio a cura di marco hagge dedicato al cenacolo vinciano a milano e alla mostra interattiva "dentro l'ultima cena. il tredicesimo testimone" a vigevano presso le scuderie ducali del castello visconteo sforzesco.

hello italy 09032011

nel programma di rai radio 1
a cura della direzione del giornale radio rai e condotto diana alessandrini l'intervista a simone ferrari sulla mostra "dentro l'ultima cena. il tredicesimo testimone" in corso a vigevano presso le scuderie ducali del castello.

rai5 cooltour  11012011.avi

rai5 cooltour 11012011.avi

dal 10 gennaio 2011 sul nuovo canale rai 5 è in onda la trasmissione cool tour. nella seconda puntata del 11/01/2011 ha presentato un servizio sulla mostra in corso a vigevano "dentro l'ultima cena. il tredicesimo testimone" con la direzione artistica di leonardo sangiorgi di studio azzurro e la direzione scientifica del prof. simone ferrari.

servizio di rai 3

servizio di rai 3

week end cultura, servizio a cura di paolo pardini. rai 3, sabato 11 dicembre 2011

dentro l'ultima cena da exibart tv

dentro l'ultima cena da exibart tv

video girato da exibart tv dal famoso portale dedicato all'arte
videoreporter: lerri bolognesi
copyright: exibart.tv
http://tv.exibart.com/news/2008_lay_notizia_02.php?id_cat=78&id_news=6653
http://www.exibart.com/profilo/eventiv2.asp?idelemento=98297

il tredicesimo testimone. slideshow

il tredicesimo testimone. slideshow

"il cenacolo come non lo avete mai visto"

la mostra-percorso realizzata da studio azzurro e mediacontech è concepita come un vero e proprio strumento di analisi dell'ultima cena, emblematica opera di leonardo da vinci. si tratta, per il pubblico, di un'esperienza in prima persona che si rivela strumento dinamico, di scoperta e comprensione del capolavoro di leonardo.

presso le scuderie del castello di vigevano fino al 1° maggio 2011

sarah un bel week end 27 novembre 20101

intervista di sabato 27 novembre su radio lombardia al prof. simone ferrari

Telepavia29012011.avi

Telepavia29012011.avi

Servizo di Telepavia dedicato alla mostra "Dentro L'Ultima Cena. Il tredicesimo testimone" in corso a vigevano fino al 1 maggio 2011

"dentro l'ultima cena" speciale telereporter news

"dentro l'ultima cena" speciale telereporter news

speciale telereporter news attualità. arabella biscaro intervista leonardo sangiorgi di studio azzurro e simone ferrari sulla mostra multimediale "dentro l'ultima cena. il tredicesimo testimone" visitabile a vigevano fino al 1 maggio 2011. il servizio è andato in onda domenica 12 dicembre alle ore 12.45 e in replica alle 19.30.
per informazioni sulla mostra: http://www.leonardoevigevano.it

dentro l'ultima cena: il tredicesimo testimone

dentro l'ultima cena: il tredicesimo testimone

mostra interattiva e multimediale sulle opere di leonardo da vinci a vigevano.
il cenacolo visto ed esplorato attraverso un percorso tecnologico ed emozionale.
www.speakerweb.tv

leonardo da vinci il tredicesimo testimone vigevan

leonardo da vinci il tredicesimo testimone vigevan

leonardo da vinci il tredicesimo testimone mostra a vigevano. video realizzato da presspool

dentro l'ultima cena. il tredicesimo testimone

intervista radiofonica di radio marconi a leonardo sangiorgi di studio azzurro e simone ferrari, professore di storia dell'arte presso l'università di torino

telepaviainformazione.mpg

telepaviainformazione.mpg

servizio del telegiornale di telepavia sulla mostra inaugurata sabato 30 ottobre 2010 "dentro l'ultima cena. il tredicesimo testimone". la mostra si può visitare fino al primo maggio 2011 presso il castello di vigevano

paviainfo

paviainfo

notiziario flash di telepavia

FOTOGALLERY cliccate sulle foto per ingrandirle oppure scaricatele in alta risoluzione

 
Credits: Photoservice Electa/Quattrone su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali

Dentro l'Ultima Cena: Il tredicesimo testimone

Castello di Vigevano
 
Informazioni

La mostra è terminata il 5 giugno 2011


Castello di Vigevano Castello di Vigevano vai alla scheda