LEONARDO e VIGEVANO

Scheda Tecnica Dentro L'Ultima Cena. Il tredicesimo testimone

La mostra "Dentro L'Ultima Cena. Il tredicesimo testimone" terminata il 5 giugno 2011, è ora disponibile per altre sedi museali italiane o estere. 

Una mostra multimediale inedita che rappresenta un viaggio emozionale e di approfondimento all’interno dell’Ultima Cena, l’opera più rivoluzionaria e intessuta di significati di Leonardo da Vinci, custodita a Milano presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Tale dipinto murario, per sua natura irremovibile, viene così riproposto in una visione inedita e libera da vincoli spaziali.

Reso itinerante, offre la possibilità e l’occasione di letture ravvicinate in qualsiasi spazio espositivo di qualsivoglia città del mondo.

Si tratta, per il pubblico, di un’esperienza in prima persona che si rivela strumento dinamico, di scoperta e comprensione di questo capolavoro.

APPROCCIO PARTECIPATIVO IN 7 MODULI

La caratteristica peculiare dell’allestimento è un approccio di tipo partecipativo, strutturato in sette moduli scomponibili, momenti autonomi, seppur relazionati gli uni agli altri, che consentono la fruizione e la lettura delle sezioni in tempi e modi differenti. Il percorso di visita offre la possibilità di optare fra tre differenti livelli di approfondimento e di partecipazione

 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

• 800 mq organizzati in cicli visivi a composizione di un affresco multimediale

• 7 ambienti o set espositivi scomponibili

• superfici sensibili, sistemi partecipativi, interfacce naturali, archivi consultabili e incrementali, prolungamento della propria esperienza di visita sul web

• 50 programmi video per un totale di quasi 2 ore di narrazioni

• colonna sonora composta da suoni, voci e musiche rinascimentali eseguite con strumenti moderni

La scheda tecnica completa della mostra è scaricabile dal menù a lato sulla destra

© Leonardo 2015

 


Credits immagine de L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci: 
Photoservice Electa/Quattrone su concessione del Ministero per i beni e le attività culturali

 

 

Photogallery

Photogallery