LEONARDO e VIGEVANO

Da Leonardo in bicicletta

22 gennaio 2011 - 05 giugno 2011

Il progetto integrato "Leonardo e Vigevano" si articola attraverso la declinazione di assi strategici legati a quattro parole chiave di derivazione leonardiana: invenzione, natura, nutrimento, pensiero.

Una delle iniziative legate alla natura è: Itinerari d'acqua e civiltà. L'intervento riguarda la valorizzazione, a partire dal nuovo ponte sul Ticino in realizzazione, degli itinerari ciclo-pedonali e del sistema delle acque (quelle naturalmente presenti sul territorio e quelle irreggimentate dall'uomo in funzione delle colture agricole e nello specifico risicole), agevolando la mobilità e migliorando i punti di interconnessione.

Per promuovere l'ecoturismo e gli itinerari ciclabili presenti sul territorio lomellino, abbiamo deciso quindi di dare l'opportunità a tutti coloro che si presenteranno in bicicletta alla biglietteria della mostra "Dentro l'Ultima Cena. Il tredicesimo testimone" di usufruire del biglietto d'ingresso ridotto (6,5 euro). Inoltre sarà offerta loro la custodia gratuita del mezzo negli spazi del Castello.

Vigevano si trova all'interno di percorsi ciclabili collegabili ai Navigli Sforzeschi, alla Lomellina e a Pavia ed è raggiungibile in treno sulla linea ferroviaria Milano Porta Genova - Alessandria.

 

Per poter raggiungere la biglietteria in bicicletta bisogna accedere al Castello dall'ingresso dell'Arco Gotico che si trova all'incrocio tra via del Popolo e C.so della Repubblica.

 

Il 29 maggio FIAB Ciclobby onlus organizza una gita in bicicletta con partenza da Milano. Per informazioni cliccate qui

 

Link utili:

Provincia di Pavia: percorsi a piedi o in bicicletta

Regione Lombardia: Lombardia in bici

FOTOGALLERY cliccate sulle foto per ingrandirle oppure scaricatele in alta risoluzione

 
 
Castello di Vigevano Castello di Vigevano vai alla scheda